INTEGRAZIONE REGIONALE E COOPERAZIONE UNIVERSITARIA – IRCU

COMPOSIZIONE DELLA SEZIONE

Coordinatore:

Dott. Arch. Augusto Chiaia (libero Professionista)

email: a.chiaia@mclink.it

t. + 39 06 3219791

Collaboratori:

  • Prof. Roberto Cippitani – Universitá degli Studi di Perugia
  • Dott.ssa Thais Palermo Buti – Fondo di Convergenza Strutturale del MERCOSUR / FOCEM

DESCRIZIONE

Questa Sezione tematica del CIRPS opera per l’attuazione di iniziative internazionali nel settore dell’integrazione regionale e della cooperazione universitaria, prevalentemente in America Latina, ma ha operato anche in Africa sub sahariana.

Nel settore dell’integrazione regionale, IRCU ha attualmente in corso, in Sud America, la terza fase del Programma “Alta formazione di quadri dirigenti dei paesi del MERCOSUR che è un’iniziativa di cooperazione della Repubblica Italiana con il Mercato Comune del Sudamerica (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela) avviato nel 2007, ed é finalizzato a realizzare esperienze pratiche di formazione di risorse umane presso il MERCOSUR, attraverso l’uso di strumenti di progettazione e gestione di progetti.

Il programma finanziato dalla Cooperazione Italiana (inizialmente DGCS, ora AICS) è stato attuato dapprima dall’ATS (costituita dal Dip. ITACA della “Sapienza”, dal CIRPS e dal CFI) ed in questa terza fase é attuato direttamente dal CIRPS, con l’adesione del’IILA – Istituto Italo Latinoamericano.

La controparte locale é rappresentata dal Gruppo di Cooperazione Internazionale del MERCOSUR, con l’appoggio dell’Unità Tecnica di cooperazione internazionale, organo operativo vincolato alla Segreteria del MERCOSUR.

Sempre nel settore dell’integrazione regionale IRCU ha partecipato In America Centrale alla realizzazione di uno dei Corsi (quello sull’Energia) dell’analogo programma, affidato dalla Cooperazione Italiana ( DGCS-MAECI) all’IILA, di “Alta formazione di quadri dirigenti dei paesi del SICA” dove il SICA é il Sistema di Integrazione del Centro America.

Al Corso, affidato dall’IILA al CIRPS e tenutosi in Salvador, con uno stage finale in Europa, hanno partecipato funzionari pubblici di Guatemala, Honduras, Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Panama e Repubblica Dominicana.

In tema di cooperazione universitaria IRCU ha attivato (e ne ha appena concluso la gestione della prima fase) il Programma “Somali Web University – Progetto web tv a sostegno dell’Università Nazionale Somala” che è un progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana ed affidato al CIRPS, che intende contribuire a rafforzare il ruolo attrattivo della formazione universitaria in Somalia nei riguardi dei giovani somali, offrendo opportunità di miglioramento delle disponibilitá di materiale didattico attraverso il sito web.

Il progetto intende altresì contribuire al rafforzamento del ruolo dell’Università Nazionale Somala nei processi di superamento delle differenziazioni tribali, e al potenziamento dell’uso della lingua somala.

OBIETTIVI DEI SINGOLI PROGRAMMI AFFIDATI AL CIRPS

PROGRAMMA DI ALTA FORMAZIONE PER DIRIGENTI DEL MERCOSUR

Tra gli obiettivi generali del Programma, il più importante è quello di contribuire alla costruzione operativa dell’integrazione regionale attraverso un graduale processo di sviluppo di una cultura regionale, partendo dalle istituzioni pubbliche di ogni paese.

L’obiettivo specifico dell’iniziativa è quello di realizzare un’esperienza di formazione delle risorse umane nei paesi membri del MERCOSUR, con un approccio didattico laboratoriale di elaborazione di progetti regionali (utilizzando strumenti di Gestione del Ciclo del Progetto) per risolvere problemi comuni, in settori specifici, dei paesi coinvolti.

Risultati raggiunti

Nelle due edizioni precedenti del corso (alle quali il CIRPS ha partecipato come membro dell’ATI), hanno partecipato 124 studenti, di cui 117 hanno ottenuto il diploma finale, rappresentando il 94% del totale. Inoltre 32 di questi studenti, appartenenti ai migliori gruppi di lavoro costituitisi nei corsi a Montevideo, hanno beneficiato di uno stage di tre settimane in Europa (Roma e Bruxelles), per attuare uno scambio di buone pratiche.

Ulteriori risultati ottenuti dalle due edizioni precedenti del corso dal Programma sono:

  • l’elaborazione di 28 progetti per lo sviluppo regionale integrato nell’area “MERCOSUR” in sette settori selezionati;
  • la specializzazione in Europa di 32 partecipanti;
  • la diffusione dei risultati dell’iniziativa nei paesi interessati ad un adeguato livello politico istituzionale;
  • la creazione, all’interno di MERCOSUR, di una rete di istituzioni e individui responsabili della diffusione di informazioni e di altre iniziative di interesse regionale;
  • la valutazione positiva della replicabilità della strategia da parte di altri settori di interesse regionale.

PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALL’UNIVERSITA’ NAZIONALE SOMALA (U.N.S.)

Tra gli obiettivi generali del Programma, si citano: contribuire al rafforzaramento del ruolo attrattivo della formazione universitaria nei riguardi dei giovani somali; contribuire a potenziare il ruolo dell’Università nei processi di superamento delle differenziazioni tribali; contribuire all’incremento dell’uso della lingua somala a fronte del crescente predominio dell’arabo e dell’inglese; recuperare il canale di scambio al livello universitario tradizionalmente presente tra Italia e Somalia.

L’obiettivo specifico dell’iniziativa (nel primo anno gestito da questa Sezione tematica) è stato quello di potenziare via web, la disponibilità di strumenti didattici di immediata utilizzazione nelle Facoltà di Medicina, Veterinaria, Agraria, Legge ed Economia già attive presso l’UNS e coinvolte in questa specifica iniziativa.

SETTORI DI INTERESSE DEI PROGRAMMI AFFIDATI AL CIRPS

PROGRAMMA DI ALTA FORMAZIONE PER DIRIGENTI DEL MERCOSUR

Tra gli obiettivi generali del Programma, si citano: contribuire al rafforzaramento del ruolo attrattivo della formazione universitaria nei riguardi dei giovani somali; contribuire a potenziare il ruolo dell’Università nei processi di superamento delle differenziazioni tribali; contribuire all’incremento dell’uso della lingua somala a fronte del crescente predominio dell’arabo e dell’inglese; recuperare il canale di scambio al livello universitario tradizionalmente presente tra Italia e Somalia.

I settori di studio dei corsi Alta formazione di quadri dirigenti dei paesi del MERCOSUR finora sono stati sette:

  • Scienza, tecnologia e innovazione per il rafforzamento del MERCOSUR;
  • Cooperazione nel settore dell’energia e dell’ambiente;
  • Sviluppo regionale integrato dei trasporti;
  • Integrazione del settore agroalimentare;
  • Formazione dei funzionari operativi del MERCOSUR;
  • Integrazione produttiva nel MERCOSUR;
  • Politiche di inclusione sociale nella costruzione di MERCOSUR.

PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALL’UNIVERSITA’ NAZIONALE SOMALA (U.N.S.)

I settori di studio del Programma Somali Web University sono stati :

  • Agraria;
  • Economia;
  • Giurisprudenza;
  • Medicina;
  • Veterinaria.

 

PRINCIPALI COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

Oltre alla rete costituitasi per la realizzazione del Programma di Alta Formazione per i quadri dirigenti del MERCOSUR, questa SezioneTematica partecipa alle attivitá della rete costituita con il CAS Progetti di Roma (che la gestisce) denominata Universitates, ovvero rete per l’integrazione Università – Imprese in Sudamerica.

ATTIVITÀ IN CORSO

PROGRAMMA DI ALTA FORMAZIONE PER DIRIGENTI DEL MERCOSUR

    • Attività di formazione
      • 1° Edizione:
        • Formazione a Montevideo e F.A.D.: Aprile – Ottobre 2007;
        • Stage in Europa: Maggio 2008
      • 2° Edizione:
        • Formazione a Montevideo e F.A.D.: Novembre 2008 – Aprile 2009;
        • Stage in Europa: Ottobre 2009
      • 3° Edizione (in corso):
        • Formazione a Montevideo e F.A.D.: maggio 2018 – ottobre 2018;
        • Stage in Europa: Novembre 2018