21-23 aprile 2022 – VII Congresso CUCS Napoli 2022
21-23 aprile 2022 – VII Congresso CUCS Napoli 2022

Il 21-23 aprile 2022, auspicabilmente almeno parzialmente in presenza, si terrà a Napoli il VII Congresso CUCS Napoli 2022, dal titolo LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA NELLE NUOVE SFIDE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE.

Il CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo), promosso dalla CRUI, è la rete delle Università Italiane nata per aggregare le riflessioni e le azioni del mondo universitario sulla cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Nell’ambito del Convegno, il CIRPS gestirà la sessione “I centri interuniversitari favoriscono la personalizzazione dei progetti. Le esperienze del CIRPS e di altri centri”.

Proposta da Roberto Ridolfi, Presidente LINK2007, e Luigi Mansi, Coordinatore della Sezione Salute e Sviluppo, la sessione vedrà la partecipazione del Direttore Vincenzo Naso e di molti degli esperti del CIRPS impegnati da anni nella cooperazione internazionale. Diversi saranno anche i contributi che vengono da altri centri universitari o da Aziende impegnate nel settore.

Scopo della riunione è quello di dimostrare come i centri interuniversitari (C-IU) favoriscano la personalizzazione dei progetti, affrontando in modo peculiare e privilegiato le problematiche del Sud del mondo. I vantaggi sono legati alla strutturazione come rete interuniversitaria di competenze, possibilmente inclusiva (come avviene per il CIRPS) di tutti gli ambiti tecnici ed umanistici interessati alla scienza della sostenibilità e alle sue applicazioni pratiche. Per ogni progetto vengono individuati esperti specifici in grado di integrare esperienze e skills in funzione degli obiettivi, tenendo conto dell’oggetto progettuale e dei conseguenti risultati. La logica dei C-IU, applicata alla rete nazionale, trae vantaggio ed integrazione nel collegamento con circuiti e attori internazionali operanti sia nel Nord, sia nel Sud del mondo. Nella sessione, all’interno di una analisi generale dei C-IU, viene presentato il profilo del CIRPS e sottolineata la centralità della scienza della sostenibilità. I diversi interventi permetteranno di discutere alcune delle più importanti esperienze internazionali del CIRPS confrontandole con quelle sviluppate da altri centri interuniversitari e da aziende impegnate nel settore.

Tutte le informazioni sono disponibili su: https://www.cucsnapoli2022.it/