Bando per 1 assegno di ricerca POR FSE 2014-2020 Progetto TEMA (Trasformatore ElettroMAgnetico ad altissima efficienza energetica)
Bando per 1 assegno di ricerca POR FSE 2014-2020 Progetto TEMA (Trasformatore ElettroMAgnetico ad altissima efficienza energetica)

L’Università degli Studi di Firenze ha emanato un Bando di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1. assegno di ricerca, biennale, finanziato per il 50% con le risorse del POR FSE 2014- 2020 nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, per lo svolgimento presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale del Progetto standard “Trasformatore ElettroMAgnetico ad altissima efficienza energetica Acronimo TEMA”, nell’ambito del Programma d’intervento “Finanziamento di progetti congiunti di Alta Formazione attraverso l’attivazione di Assegni di ricerca (Acronimo UNIFI_FSE2017)”

 

Oggetto della selezione:

E’ indetta una selezione, per titoli e per colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno biennale per lo svolgimento di attività di ricerca: Supporto allo sviluppo, messa a punto e realizzazione di dimostratori da verificare in laboratorio ed in campo di Trasformatore ElettroMAgnetico ad altissima efficienza energetica. Importo previsto 27 000€/anno 

Descrizione dell’attività di ricerca:

Le attività da perseguire nel corso dell’assegno di ricerca sono inserite in un progetto che mira, in una prima fase, alla ideazione, sviluppo, messa a punto realizzazione di dimostratori da verificare in laboratorio ed in campo di trasformatori trifase di distribuzione (MT/BT) ad altissima efficienza (con requisiti migliori di quelli previsti dallo EcoDesign 548/2014 della direttiva europea 2009/125/EC). Si prevede la realizzazione del nucleo magnetico continuo (senza giunti) realizzato con nastro di materiale ferromagnetico amorfo. Si tratta di una tipologia di macchina, caratterizzata da bassissime perdite nel ferro, ma oggi non disponibile sul mercato a causa delle difficolta operative nella costruzione del nucleo stesso, che il progetto punta a superare attraverso lo sviluppo di un’innovativa struttura e di un innovativo sistema di produzione. Preliminarmente si richiede anche una intensa attività nello studio dell’attuale processo produttivo, nella pianificazione di interventi mirati ad ottenere una maggiore efficienza ed un processo produttivo più fluido, e della scelta delle migliori soluzioni da adottare, al fine di finalizzare il progetto con la pre-industrializzazione dei prodotti sviluppati. 

Requisiti curriculari:

Essere titolare di Laurea specialistica/Magistrale o di Laurea del V.O. in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Elettrica o Ingegneria Gestionale, ovvero essere titolare di un diploma di dottorato in Ingegneria o equivalente, con almeno tre anni di esperienza di ricerca documentata presso Università e/o Enti di Ricerca pubblici o privati. 

Non aver già compiuto il 36° anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente bando. 

Avere domicilio in Toscana alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente bando. Non essere stato titolare di assegni di ricerca conferiti ai sensi della L. 240/2010 per più di quattro anni. 

Presentazione delle domande e dei titoli:

Entro il giorno 5 febbraio 2018 ore 13.00, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure direttamente alla segreteria del Dipartimento di Ingegneria Industriale Via S. Marta, 3 Firenze 

La data del colloquio è fissata alle ore 9.00 del giorno 15/02/2018 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale Via S. Marta, 3 Firenze (piano 2, Stanza Prof. De Lucia). 

Info:

Albo ufficiale di Ateneo (https://www.unifi.it/albo-ufficiale.html) n° 87 del 04/01/2018 

Contatti:

Prof. Maurizio De Lucia – mail: delucia@unifi.it