PROTOTIPO HOST

Cos’è
HOST – Human Oriented Sustainable Transport è un prototipo di veicolo funzionante realizzato grazie ad un investimento di 3,5 milioni di euro (dei quali 2 della Commissione Europea, erogati nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca applicata). HOST è detto “il veicolo che non dorme mai” perché su una stessa piattaforma vengono sostituite, durante le 24 ore, diverse carrozzerie per diversi “mestieri”.

Storia ed evoluzione
L’idea nasce nel 1998 con un progetto nazionale che propone per la prima volta l’idea di “Piattaforma motorizzata” con i motori elettrici integrati nelle ruote e la possibilità di manovra in rotazione e traslazione.
Dal 2003 al 2009 HOST è un Progetto europeo con 9 partner internazionali coordinati dal CIRPS.
Il prototipo è presentato ad “Innovation Cube” area innovazione del Motor Show di Bologna 2008 ed ha l’attenzione dei maggiori media nazionali.

Obiettivo strategico: realizzazione di una società di spin-off
HOST è stato esposto come eccellenza tecnologica italiana al Museo della Scienza del futuro Miraikan di Tokyo. Adesso deve generare attività imprenditoriale in Italia, come Spin-off universitario.

Caratteristiche principali:

  • Ha una piattaforma unica per Veicolo urbano multipurpose modulare, che può essere configurata, con operazioni di brevissima durata (minuti), come taxi collettivo o veicolo per car sharing, scuolabus, distributore leggero di merci, raccoglitore leggero di rifiuti;
  • Gli ingombri minimizzati consentono la mobilità anche in strade urbane di ridotta carreggiata
  • Massima mobilità per la possibilità di ruotare le 4 ruote (indipendenti) (le ruote contengono altrettanti motori elettrici indipendenti, per la trazione e la rotazione, il che riduce gli ingombri del veicolo in modo significativo;
  • Può essere un veicolo zero emission vehicle e a ciclo operativo completamente “pulito”, nella configurazione con celle a combustibile ed idrogeno “verde”;
  • Comandi “full drive by wire solution”.

Il prototipo è ora avviato allo sviluppo di seconda generazione, in vista della industrializzazione.

Guarda i video

The prototype at H2 Roma Event

Back to the benning

Figure 1. Front view protoype 2007

Figure 2. Back view protoype 2007

Figure 3. Prototype, december 2006

Figure 4. Prototype 2006

Chassis construction, assembly and painting

Figure 5. Wood model construction of a chassis part

Figure 6. Construction of the shock absorber location

Figure 7. Wood models

Figure 8. Cast iron models

Figure 9. Construction of the chassis lateral part

Figure 10. Construction of the chassis lateral part

Figure 11. Steel chassis construction. Beating phase

Figure 12. Construction of the chassis lateral part

Figure 13. Weld of the chassis components_01

Figure 14. Weld of the chassis components

Figure 15. Weld of the chassis components

Figure 16. Chassis painting_01

Figure 17. Chassis painting

Figure 18. Chassis painting

Figure 19. Power components, december 2006_01

Figure 20. Power components, december 2006_02

Figure 21. Power components, december 2006_03

Figure 22. Power components, december 2006_04

Wheel corner assembly

Figure 23. The chassis and one mounted wheel corner_01

Figure 24. The chassis and one mounted wheel corner_02

Figure 25. The chassis and one mounted wheel corner_03

Figure 26. The chassis and one mounted wheel corner_04

Wheel motor construction, assembly and testing

Figure 27. Wheel motor construction

Figure 28. Construction of the home made socket of the motor inverter

Figure 29. Wheel motor assembly

Figure 30. Wheel motor testing

Figure 31. Test of the motor inverter

Figure 32. Wheel motor assembly, 2007

Figure 33. Assembled Wheel_01

Figure 34. Assembled Wheel_02

Figure 35. Wheel corner_01

Figure 36. Wheel corner_02

Figure 37. Wheel corner_03

Figure 38. Wheel corner_04

ICE generator assembly

Figure 39. ICE generator assembly, 2007_01

Figure 40. ICE generator assembly, 2007_02

Figure 41. ICE generator assembly, 2007_03

Figure 42. ICE generator assembly, 2007_04

Electronics

Figure 43. Steering attuators

Figure 44. Motor and DBW control units_01

Figure 45. Motor and DBW control units_02

Figure 46. Motor and DBW control units_03

Figure 47. Motor and DBW control units_04

Figure 48. Electronic controls allocated

Figure 49. Cabin

Other components

Figure 50. ICE

Figure 51. Inverter cooling system

Figure 52. Generator and ICE cooling system

Figure 53. Fuel Tank over the ultracapacitor

Figure 54. Fuel Tank and the ultracapacitors

Figure 55. Ultracapaciros

Figure 56. Mechanical emergency brake

Figure 57. Plug in

Full vehicle

Figure 58. Steering, drive by wire_01

Figure 59. Steering, drive by wire_02

Figure 60. Full prototype, november 2007

Figure 61. Back of the full prototype, november 2007

HOST events

 

Figure 62. Lisbon auto show, 2005

Figure 63. Lisbon auto show, 2005

Figure 64. HOST stand at H2roma workshop, 2007 edition

Figure 65. HOST stand at H2roma workshop, 2007 edition

Figure 66. HOST stand TRA 2008, in Ljubljana

Figure 67. HOST stand TRA 2008, in Ljubljana