PROTOTIPO HOST

Cos’è
HOST – Human Oriented Sustainable Transport è un prototipo di veicolo multipurpose operativo, realizzato grazie a finanziamenti per 5,3 milioni di euro, dei quali 2,5 erogati dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca applicata. Il restante importo è derivato da Progetti regionali, nazionali ed europei concomitanti o successivi (POLOIDROGENO Regione Lazio; TEPSI; UUNIfHY; PlanGridEV; UNIPOWER) finalizzati allo sviluppo di pre-prototipi di nuova generazione.

Gli sviluppi proseguono su vari filoni: i più recenti progetti europei avviati al riguardo dal CIRPS e dalle Università partecpanti al CIRPS sono: 3eMOTION www.3emotion.eu  (2015-2022); BLAZE www.blazeproject.eu  (2019-2022); GICO https://cordis.europa.eu/project/id/101006656/it. (2020-2024); TRUST https://trustproject.eu/public/ (2020-2023).

HOST è detto “il veicolo che non dorme mai”, perché su una stessa piattaforma (che contiene tutta la componente motoristica), vengono sostituite, anche durante le stesse 24 ore, diverse carrozzerie, per diversi “mestieri” (scuolabus; veicolo per trasporto disabili; taxi collettivo; trasporto merci; raccolta rifiuti, etc.).

Storia ed evoluzione

L’idea originale nasce nel 2007 con un Progetto nazionale che propone per la prima volta l’idea di “Piattaforma motorizzata” con i motori elettrici integrati nelle ruote e la possibilità di libera manovra in rotazione e traslazione.

Dal 2009 al 2017 HOST è stato sviluppato nell’ambito di un primo Progetto europeo, con 9 partner internazionali (di 7 diversi Paesi) coordinati dal CIRPS.

L’idea originaria -in via progettuale- è presentata ad “Innovation Cube” area innovazione del Motor Show di Bologna 2008 ed ha attirato l’attenzione dei maggiori media nazionali. Negli anni successivi, con programmi in corso previsti fino al 2024, il CIRPS ha proseguito le ricerche con diversi partner puntando agli sviluppi di una pre-industrializzazione, agendo su diversi filoni differenziati:

sviluppo della componentistica e della configurazione variabile del veicolo

altre possibili applicazioni urbane e industriali

trazione elettrica o ibrida ad idrogeno

produzione di combustibile da biomasse e gassificazione fino all’idrogeno;

Attuale obiettivo strategico per HOST è la realizzazione del PROTOTIPO DI TERZA GENERAZIONE, da destinare alla produzione e commercializzazione.

HOST può infatti generare attività imprenditoriale in Italia e nel mondo, con eventuale supporto di uno spin-off universitario.

Caratteristiche principali:

  • Ha una piattaforma unica per veicolo urbano multipurpose modulare, che può essere configurata, con operazioni di brevissima durata (minuti), come taxi collettivo o veicolo per car sharing, scuolabus, distributore leggero di merci, raccoglitore leggero di rifiuti;
  • Gli ingombri minimizzati consentono la mobilità anche in strade urbane di ridotta carreggiata
  • E’ dotato di massima mobilità, grazie alla possibilità di far ruotare le 4 ruote, tra loro indipendenti; queste, infatti, contengono altrettanti motori elettrici, il che riduce gli ingombri del veicolo in modo significativo e non vede alcun assale che vincoli le ruote;
  • Può essere uno zero emission vehicle e, nella configurazione con celle a combustibile ed idrogeno “verde” è a ciclo operativo completamente “pulito”;
  • Ha comandi “full drive by wire solution”.

→Progetti HOST e-BUS ELETTRICI CON ENERGIA AUTOPRODOTTA DA ATAC

Guarda i video

→HOST – Styling Research Progress on the job

The prototype at H2 Roma Event

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Figure 1. Front view protoype

Figure 2. Back view protoype

Figure 3. Prototype

Figure 4. Prototype

Chassis construction, assembly and painting

Figure 5. Wood model construction of a chassis part

Figure 6. Construction of the shock absorber location

Figure 7. Wood models

Figure 8. Cast iron models

Figure 9. Construction of the chassis lateral part

Figure 10. Construction of the chassis lateral part

Figure 11. Steel chassis construction. Beating phase

Figure 12. Construction of the chassis lateral part

Figure 13. Weld of the chassis components_01

Figure 14. Weld of the chassis components

Figure 15. Weld of the chassis components

Figure 16. Chassis painting_01

Figure 17. Chassis painting

Figure 18. Chassis painting

Figure 19. Power components assembled

Figure 20. Power components assembled

Figure 21. Power components sassembled

Figure 22. Power component assembled

Wheel corner assembly

Figure 23. The chassis and one mounted wheel corner_01

Figure 24. The chassis and one mounted wheel corner_02

Figure 25. The chassis and one mounted wheel corner_03

Figure 26. The chassis and one mounted wheel corner_04

Wheel motor construction, assembly and testing

Figure 27. Wheel motor construction

Figure 28. Construction of the home made socket of the motor inverter

Figure 29. Wheel motor assembly

Figure 30. Wheel motor testing

Figure 31. Test of the motor inverter

Figure 32. Wheel motor assembly

Figure 33. Assembled Wheel_01

Figure 34. Assembled Wheel_02

Figure 35. Wheel corner_01

Figure 36. Wheel corner_02

Figure 37. Wheel corner_03

Figure 38. Wheel corner_04

ICE generator assembly

Figure 39. ICE generator assembly

Figure 40. ICE generator assembly

Figure 41. ICE generator assembly

Figure 42. ICE generator assembly

Electronics

Figure 43. Steering attuators

Figure 44. Motor and DBW control units_01

Figure 45. Motor and DBW control units_02

Figure 46. Motor and DBW control units_03

Figure 47. Motor and DBW control units_04

Figure 48. Electronic controls allocated

Figure 49. Cabin

Other components

Figure 50. ICE

Figure 51. Inverter cooling system

Figure 52. Generator and ICE cooling system

Figure 53. Fuel Tank over the ultracapacitor

Figure 54. Fuel Tank and the ultracapacitors

Figure 55. Ultracapaciros

Figure 56. Mechanical emergency brake

Figure 57. Plug in

Full vehicle

Figure 58. Steering, drive by wire_01

Figure 59. Steering, drive by wire_02

Figure 60. Full prototype

Figure 61. Back of the full prototype

First HOST events

 

Figure 62. Lisbon auto show

Figure 63. Lisbon auto show

Figure 64. HOST stand at H2roma workshop

Figure 65. HOST stand at H2roma workshop

Figure 66. HOST stand TRA , in Ljubljana

Figure 67. HOST stand TRA , in Ljubljana