SCIENZA DELLA SOSTENIBILITÀ (SU.SCI.)

È qui presentata una sintesi della documentazione accumulata negli otto anni di attività del CIRPS nel settore della Scienza della Sostenibilità.

Nella INTRODUZIONE ALLA SU. SCI. sono riportati i documenti che presentano e consentono un primo approfondimento della conoscenza sulla Scienza della sostenibilità (Sustainability Science, indicata scherzosamente come “Su. Sci.”). Si presenta la Rivista-SUSTAINABILITY SCIENCE; seguono ALCUNE PUBBLICAZIONI SIGNIFICATIVE, a livello internazionale; infine sono aggiunte PUBBLICAZIONI CIRPS sul tema.

Nella Seconda Parte, LE INIZIATIVE SU. SCI vengono ricostruiti in ordine cronologico gli eventi che si sono succeduti e che hanno segnato l’evoluzione del movimento mondiale, accademico (e non), che ha promosso l’iniziativa.

Si parte dalla Conferenza di SAPPORO del 2008, con la prima Dichiarazione ufficiale, e si prosegue con le successive Conferenze programmatiche e di sviluppo di TOKYO (2009); ROMA (2010); PHOENIX (2012), MARSIGLIA 2014. Sono anche inseriti, sempre in ordine cronologico, gli eventi complementari tenuti in Italia.

Infine, vengono presentate le due ASSOCIAZIONI (INTERNAZIONALE, ISSS e NAZIONALE, IASS) che sono state create in questi anni.